Quest'anno, e' la prima volta, al Vinitaly partecipa ,,Antichi vigneti Sculco'' - KN TV

ქართულ-იტალიური ტელევიზია

Quest’anno, e’ la prima volta, al Vinitaly partecipa ,,Antichi vigneti Sculco”

Vinitaly è un evento  internazionale del vino e dei distillati che si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale. E’ un evento imperdibile per gli appassionati del mondo del vino e delle bevande distillate. L’evento si estende per oltre 95.000 metri quadrati, conta più di 4.000 espositori all’anno e registra circa 150.000 visitatori per edizione In Italia, ci sono numerose regioni vinicole che producono vini di alta qualità. Ogni regione ha le sue caratteristiche uniche e offre una vasta gamma di vini, rendendo l’Italia un vero paradiso per gli amanti del vino!

la Calabria è stato in prima fila con ben 80 cantine partecipanti. Questa e’ la prima volta,che cosi’ tante cantine calabresi sono riuniti in uno spazio espositivo unico di 1.400 metri quadrati al padiglione 12 di Vinitaly.


Antichi vigneti Sculco
è un’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia sculco, situata nel territorio del Ciró, conosciuto prevalentemente per la coltivazione del Gaglioppo.I vigneti di Sculco, si estendono nelle aree collinari e pedecollinari dei comuni di Cirò e Cirò Marina, storicamente vocati per la produzione di vini di alta qualità. L’azienda ha una superficie di 13 ettari vitata a Gaglioppo e Greco bianco le cui uve, nel rispetto del “Disciplinare di produzione di vini a denominazione di origine controllata «CIRÒ»” emanato con DPR 02-04-1969, consentono ai vini di fregiarsi della denominazione “Cirò DOC“. Parliamo un po’, alcuni dei vini di ”Antichi vigneti Sculco”

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva -e’ il vino, ad ora, più importante della produzione.Nasce da una particolare attenzione alla selezione e maturazione delle uve vocate ad un vino più longevo. Inserito dalla Fondazione Italiana Sommelier nella guida Bibenda 2022 e premiato con i 4 Grappoli, valutazione corrispondente a “Vini di grande livello e spiccato pregio”.



”La varietà dei terreni e l’esperienza secolare della famiglia, ci hanno sempre dato la possibilità di creare vini originali, unici , in grado di spiegare a pieno le peculiarità autoctone del luogo e la capacità di far emergere al meglio le nostre idee, creando un mix armonico di innovazione e tradizione. Tant’è vero che lo si può notare dalle stesse etichette, esempio : la composizione grafica del terre d’apollo è caratterizzata dalla rappresentazione in chiave pop art warholiana del mezzo busto del Dio greco Apollo Aleo” – ha detto in un’intervista uno dei proprietari ”Antichi vigneti Sculco”.

Quest’anno, e’ la prima volta, che l’azienda partecipa con il proprio stand al Vinitaly. Come raccontano i protagonisti dela nostra intervista, sign Cosimo Sculco e Pasquale Sculco, per loro e’ stato un esperienza unica e vissuta con un grande entusiasmo, che è stato ripagato da grandi soddisfazioni.

Per ulteriori informazioni, e del aquisto dei vini- Vini Cirò DOC – Calabria – Azienda Agricola Antichi Vigneti, .

Giornalista- Keti Nogieva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

KN TV

P.IVA 03892120795
DOMICILLIO DIGITALE/PEC kntv@pec.it
Indirizzo Sede FIRENZE (FI) Numero repertorio economico amministrativo (REA) Fi-693757
KNTVMEDIA.COM DI KN TV

© KNTVMEDIA.COM – All rights reserved. 2023